Da quando il Regno Unito ha aderito alla Brexit, sempre più giovani hanno dirottato i propri sogni verso Dublino, una città tra natura selvaggia, tradizioni e modernità. Una città a portata d’uomo Dublino, nonostante sia una capitale Europea, non ha le classiche caratteristiche che la contraddistinguono come tale: non è presente una linea metropolitana, non ha un vero e proprio centro storico. Ciononostante, è sempre più gettonata come meta turistica o come possibilità di riscatto lavorativo per molti ragazzi. Sfrecciano per le vie della città i double-decker gialli-verdi che ti permettono di muoverti in tutta la città. Inoltre, è presente anche una rete di tram e il DART (treno) che collega Howth a Bray, i due punti opposti della città. Il Trinity Collage, la cattedrale di Sant Patrick, il ponte H’penny e il castello sono solo alcuni dei luoghi storico-culturali da visitare
Ma Dublino è oltre. È facile addentrarsi in una qualsiasi via e respirare un clima accogliente, simpatico e di festa tra artisti di strada e pub. I pub, vera e propria istituzione culturale, sono i luoghi di ritrovo per giovani e non, tra musica irlandese e birra artigianale. Temple Bar, il più famoso, è il pub iconico e simbolo della città ma tanti altri pub organizzano serate di ogni tipo: dall’uculule thuesday alla musica folkloristica, sorseggiando una Guinness o una baby Guinness il clima di festa irlandese riesce a conquistare tutti.
Se si ha voglia di pedalare un po’, non può mancare la tappa al famoso Phoenix Park che, con i suoi oltre 700 ettari, è uno dei parchi urbani più grandi d’Europa. Al suo interno, oltre ad ospitare la residenza ufficiale del presidente irlandese, si possono osservare centinaia di esemplari di cervi che corrono liberi tra i prati.
Howth e Bull Island Dublino si contraddistingue per i suoi angoli verdi e unici: con panorami mozzafiato Howth rimane una delle mete piu affascinanti della città. A pochi chilometri dalla città questo piccolo villaggio di pescatori regala emozioni: facilmente raggiungibile da qualsiasi mezzo di trasporto, Howth è famosa (per gli appassionati di trekking) per le sue Cliff che ti immergono in un intreccio tra cielo, mare e costa. Il faro è la meta d’arrivo o di partenza, ma in più punti ci si può soffermare e contemplare il panorama dall’alto. Dal piccolo porticciolo colorato invece partono tour guidati con barche che ti permettono di conoscere flora e fauna autoctona. Circumnavigando l’eye island si possono notare colonie di foche, diversi tipi di volatili e, per i più fortunati, c’è la possibilità durante la stagione estiva di avvistare le simpatiche puffins: piccoli uccelli dal becco arancione, simbolo dell’Islanda, che durante la stagione estiva raggiungono anche alcune zone irlandesi.
Bull Island è una riserva naturale. Situata nel cuore della città, è un’isola di circa 5 km affacciata sul porto della città, dove si possono fare lunghe camminate in totale solitaria. Nella parte estrema occidentale si possono incontrare gruppi di simpatiche foche grigie in acqua o a prendere il sole spiaggiate. Dalla parte opposta invece, si raggiunge il faro del porto da dove partono le crociere verso l’Inghilterra. Famosa per le sue dune di sabbia, sull’isola nidificano diversi tipi di uccelli. È considerata l’isola della città, un luogo di evasione e di pace.
Dublino è da vivere a pieno in ogni sua sfaccettatura; è una città che non smette di sorprendere proprio per la sua estrema facilità di regalare emozioni di ogni portata. Dublino è sorpresa, esperienza.