La costa belga: tra movida e oasi naturali

AttualitàCittàAmbienteTurismoViaggi3 months ago43 Views

Di Federico Murdica

Da “De Panne” a “Knokke-Heist” con i suoi circa 65 chilometri di costa belga unicamente in territorio fiammingo, rappresenta una meta ambita del mare del Nord.

Ostenda: la Riccione del Nord

Famosa per essere la cittadina più grande affacciata sulla costa del Mare Nord, Ostenda stupisce per i suoi grattacieli sul mare, per la sua movida e per le sue lunghe spiagge. Facilmente raggiungibile da Bruxelles sia in treno che in macchina, Ostenda rimane meta ambita specialmente durante l’estate, per scappare dalle sempre più frequenti ondate di calore. In questa città si possono gustare piatti tipici di pesce come le famose crocchette di gamberetti grigi del Mare del Nord. Durante i mesi estivi le spiagge si popolano di ragazzi, proponendo serate ed eventi musicali adatti a qualsiasi età. Questa città rappresenta uno dei luoghi più movimentati e animati della costa. Ad accogliere i visitatori il più delle volte sono un gruppo di foche grigie che amano farsi immortalare vicino al porto. Campi di beach volley, sport acquatici sono solo alcune delle tante attività disponibili sulle spiagge. Ostenda rimane la città ideale per chi cerca relax ma allo stesso tempo divertimento.

 Zwin Natuurpark: la riserva naturale sul mare

Al confine con i Paesi Bassi “Zwin Natuurpark” è una delle oasi naturali più affascinanti del Belgio. Qui è possibile addentrarsi nel cuore della riserva, ci si può muovere a piedi oppure noleggiando delle biciclette. Diversi i percorsi che si snodano: è possibile ammirare la costa d’alto delle dune di sabbia, oppure osservare una delle tante aree umidi presenti. Meta ambita da moltissimi uccelli, specialmente durante le stagioni migratorie: dalle cicogne bianche (simbolo del parco) alle spatole, e molte altre specie migratorie. Lo Zwin Park è ideale per famiglie e bambini, è un modo alternativo e pratico per conoscere, studiare e osservare gli ecosistemi costieri. A pochi chilometri di distanza è possibile raggiungere a piedi o, meglio ancora, in bicicletta tramite ciclabile sul mare l’elegante cittadina di Knokke- Heist.

Oltre a città e natura sulla costa si possono notare e visitare alcuni dei tanti resti del vallo Atlantico (sistema di fortificazioni realizzate dalla Germania nazista lungo tutta la costa del Mare del Nord). “Atlantikwall Raversyde” è un museo storico a cielo aperto, a pochi chilometri da Ostenda. In questo spazio si possono osservare bunker, armi, trincee. È un percorso storico che invita i visitatori a riflettere e ad immedesimarsi nella vita dei soldati durante quel periodo. A pochi passi da questo punto storico passa il “kusttram” famoso per essere la linea tranviera sul mare più lunga del mondo.

 La costa belga è un intreccio tra storia, cultura e natura.

Leave a reply

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.
Seguici
  • Facebook38.5K
  • X Network32.1K
  • Behance56.2K
  • Instagram18.9K

Rimani aggiornato con le ultime e più importanti notizie

Acconsento alla ricezione di email. Per maggiori informazioni per favore leggi la nostra Privacy Policy

Advertisement

Loading Next Post...
Seguci
Search Trending
Popolari
Loading

Signing-in 3 seconds...

Signing-up 3 seconds...